Info CCL: Dichiarazione di obbligatorietà generale (DFO) del CCL dell’infrastruttura di rete - Prolungazione, misure salariali 2023, nuova CCL fino a 2026
La Commissione Paritetica del settore delle infrastrutture di rete informa le aziende del settore sullo stato delle varie applicabilità, domande, ecc. riguardanti il CCL.
Prolungazione della DOG
Adesso è chiaro che la richiesta di proroga della DOG (Dichiarazione di obbligatorietà generale) del CCL per il settore delle infrastrutture di rete è stata approvata dal Consiglio federale il 16.12.2022 (FF 2022 3105) e che quindi il CCL è/rimane in vigore dal 1.1.2023 con validità fino al 31.12.2026.
Misure salariali 2023
Per le aziende che sono membri di una delle due parti contraenti del CCL dal lato del datore di lavoro (AILC o SNiv), i salari negoziati 2023 si applicheranno anche a partire dall' 1.1.2023, come già comunicato. Il 4 novembre 2022 le parti contraenti hanno richiesto alla SECO una dichiarazione generale di obbligatorietà per i salari del 2023. Secondo le considerazioni del Consiglio federale del 17.02.2023 (FF 2023 1080), la DOG entra in vigore il 01.04.2023 e deve applicato obbligatoriamente da tutte le aziende. I corrispondenti aumenti salariali concessi ai dipendenti da aziende non affiliate all'associazione a partire dall' 01.01.2023 sono ovviamente considerati già attuati alla data di entrata in vigore della modifica della DOG.
Nuovo CCL fino a 2026
La domanda di modifica della DOG per il nuovo CCL fino al 2026 sarà presentata dalle parti contraenti alla SECO con data di entrata in vigore 01.01.2024.
Aumento salariale per i dipendenti delle reti infrastrutturali 2023
Le parti sociali del settore delle infrastrutture di rete hanno concordato le misure salariali per il 2023.
Le due associazioni dei datori di lavoro, l'Associazione svizzera per l'infrastruttura di rete (SNiv) et l'Associazione delle imprese di installazione di linee aeree e cavi (AILC), e il sindacato syndicom hanno concordato i seguenti miglioramenti nelle trattative salariali:
Tutte le aziende associate devono attuare le misure concordate entro il 01.01.2023.
A partire dal 01.04.2023, il Consiglio federale ha dichiarato le misure salariali di obbligatorietà generale, per cui a partire da questa data tutti i fornitori di servizi del settore operanti in Svizzera sono obbligati ad applicare tali misure salariali.
I datori di lavoro che non sono membri di un'associazione di datori di lavoro contraente che hanno concesso ai propri dipendenti un aumento salariale tra il 1° gennaio 2023 e l’entrata in vigore della DOG (01.04.2023) possono dedurlo dall’aumento salariale.
Benvenuti all’organo di applicazione della commissione paritetica del settore dell’infrastruttura di rete.
Dal 1° luglio 2016 in Svizzera già valeva il contratto collettivo di lavoro (CCL) per il settore dell'infrastruttua di rete per le ditte di infrastruttura di rete aderenti alle due associazioni professionali (AILC, SNiv). Dal 1° ottobre 2018 il Consiglio federale ora ha conferito a questo CCL anche l’obbligatorietà generale, il che significa che le disposizioni del CCL, dichiarate di obbligatorietà generale, dal 1° ottobre 2018 varranno per la totalità delle imprese, iscritte o no all’AILC o SNiv, se le loro prestazioni risultano assoggettate al campo d’applicazione.
Le disposizioni CCL che hanno ottenuto l’obbligatorietà generale valgono anche per tutti i lavoratori temporanei e per i dimoranti temporanei dall’estero che vengono impiegati presso aziende assoggettate. Le aziende con sede all’estero, che fanno svolgere in Svizzera da loro dipendenti (distaccati) attività che ricadono nel campo di applicazione, devono anch’esse rispettare le disposizioni della dichiarazione di obbligatorietà generale e annunciare regolarmente entro i termini stabiliti gli impieghi programmati attraverso i siti web appositi della Confederazione.
A nome della commissione paritetica (CP) l’organo di applicazione è responsabile per
Nel consiglio di amministrazione della commissione paritetica del settore dell’infrastruttura di rete le parti contraenti CCL – le due associazioni padronali AILC e SNiv e l' associazionedei lavoratori syndicom – sono rappresentate dalle seguenti persone:
In conformità al CCL, agli statuti CP e al principio di parità, i quattro rappresentanti dei datori di lavoro hanno insieme gli stessi voti dei due rappresentanti dei lavoratori.
L’organo di applicazione della commissione paritetica del settore dell’infrastruttura di rete è organizzato in maniera neutrale e indipendente rispetto all’associazione della commissione paritetica.
L’organo di applicazione è a vostra gentile disposizione in caso di domande.
CP Settore infrastruttura di rete c/o syndicom |
t 031 503 00 11 |